Buone Feste

E tanti regali a tutti



 Arrivano le feste e tutti a farsi fotografare sorridenti col cappello di Babbo Natale.



La befana invece non è molto simpatica, viene vista sempre come una vecchia strega sulla scopa, forse perché porta via tutte le feste, ma forse sopratutto perché dona sempre i giocattoli ai bambini che ne hanno già troppi ancora prima di chiederli, i dolci a chi ne mangia già in sovrappiù e mai niente a chi muore di fame. Anche per l'epifania chi è ricco riceve soldi, chi è in sovrappeso ingrassa ancora, ma chi è pieno di amore ne dà e riceve ancora di più.



Questo anno vorrei una befana più giovane, anzi, due, mille befane con idee più moderne, che portassero qualcosa ai bambini che fanno la fame, lavoro a chi non ne ha, un po di amore a chi pensa solo al consumismo, a chi è solo con il suo denaro, che regalassero un po' di saggezza a chi ne è privo, una parola a chi è triste, malato o anziano, dolcezza ai violenti, che insegnassero il perdono a chi odia e che imparare a donare è il più bel regalo che possiamo ricevere.



Che mettessero fine a tutte le guerre nel mondo, alle invidie, alle intolleranze religiose, politiche, sessuali.



Si, certo, questo discorso è rivolto a chi non crede più alla befana, a chi sa che non è lei che porta i dolci, che la befana siamo noi... tutti noi!


Buone feste e veri regali a tutti.