Popeye, il simbolo!
Braccio di ferro non è solo un super eroe, è una icona!
Un guercio (Popeye, occhio bitorzoluto) basso, tozzo, brutto, goffo, sgraziato, grossolano, rissoso, irascibile e poco colto ma sincero e con un grande cuore che riesce da quasi un secolo a piacere a milioni di persone di differenti generazioni è il simbolo che chiunque ce la può fare a trovare il successo e l'amore!
In un mondo di martellanti pubblicità di merendine malsane l'unico eroe che mostra ai bambini l'importanza di una dieta naturale per mantenersi forti e sani è una immagine controcorrente!
Popeye ed Olivia sono la personificazione dell'amore, della fedeltà coniugale in una società fatta sempre più di persone bellissime in famiglie allargate, disgregate, disperate.
É un emblema del coraggio e di come la forza bruta non debba mai essere usata per aggredire ma per difendere,
Ma sopratutto, chi più di lui è icona della lotta contro la violenza alle donne? Chi?
I suoi fumetti non sono glamour come quelle degli altri super eroi dove vediamo sempre ragazzi e ragazze dai fisici perfetti che sembrano nudi per l'effetto di tutine così aderenti da sembrare dipinte. Pareggiare questo svantaggio era doveroso!
Di giorno Bruce Wayne è un bell'uomo insidiato dalle ragazze. |
Si allena duramente per essere sempre in forma. |
Di notte non difende solo gli innocenti. |
Ma alla fine anche chi lo combatte |
viene sempre salvato da lui. |
Per quello che tutti giocano con i soldatini di Batman |
All'opposto esatto del giulivo Popeye che canta e fischietta c'è il bel tenebroso Batman, fascinoso, ricco, apparentemente pieno di donne ma che invece è un uomo solitario, taciturno, senza famiglia, triste, serioso, la sua vita è stata segnata per sempre quando da bambino assistette all'assassinio dei genitori per rapina: “A chi mancò il sorriso dei genitori gli dei negheranno l'amore e la fortuna. Cicerone”. Con una doppia personalità di giorno ostenta una esistenza da playboy e di notte cambia vita, il suo lato oscuro diventa nel buio un nero vendicatore nascondendosi dietro una maschera e preferendo alle belle ragazze la compagnia di un ragazzino tanto da suscitare dubbi sulla sua eterosessualità.