Lo zaino: trucchi e consigli

Per trasportare la nostra preziosa attrezzatura preferisco gli zaini alle borse perché permettono di trasportare un peso maggiore e in maniere bilanciata: devono essere molto protettivi quindi sono grandi, pesanti ma poco capienti perché già pieni di robusta imbottitura. A volte quando si esce manca proprio lo spazio per mettere la giacca, il maglione o una bottiglietta d'acqua.



La mia marca preferita è la Tamrac, sono molto forti e funzionali, sono pieni di tasche e accessori. L'unico piccolo difetto è che una membrana di plastica che si trova nella tasca centrale e inferiore per il cavalletto si stacca subito. Questo è l'Expediotion 8 ma esiste in varie dimensioni. Credo che i suggerimenti valgano pure per molte altre marche e modelli.

Di fianco si notano delle fasce che servono per attaccare delle tasche imbottite, che però sono molto costose, difficili da reperire e poco capienti. Ma possiamo utilizzarle in altri modi, per esempio possiamo comprare, nei negozi di accessori per riparare le scarpe, delle fibbie e degli innesti di plastica, simili a quelli che ci sono negli zaini stessi.
Infilando la fibbia nei passanti degli innesti nel modo giusto, che vedete nella foto, è possibile bloccarle senza alcuna cucitura in maniera stabile ma reversibile.
Serve un maschio da un capo, una femmina dal altro e uno passante per poter regolare a piacere la lunghezza in ogni istante. Se le cinghie vengono tagliate devono essere bruciate ai capi con un accendino, le fibre di plastica fondono insieme e non si sfilacceranno più. Inseriti negli innesti sui lati dello zaino permettono di legarci maglione, giacca o altri effetti e poter usare le mani per fare fotografie.




Per portare una bottiglia o oggetti piccoli e sfusi si può comprare, in un negozio di articoli per campeggio, una borsa termica per l'acqua, costo irrisorio. É possibile fissarla ai passanti in modo stabile senza fare cuciture o nodi. Si regola la lunghezza della sua cinghia, poi la si passa all'interno del passante superiore
e all'esterno dell'inferiore, indi si torna in alto sotto al passante inferiore creando un occhiello sul quale si fissa la borsa, come si può vedere nelle foto.


Se noi vogliamo possiamo usare questi accessori per rendere sganciabile la cinghia della fotocamera,
se mettiamo agli appositi anelli sugli spallacci delle fibbie con gli stessi innesti avremo la possibilità di sganciare la fotocamera e agganciarla allo zaino stesso, scaricandone il peso dal collo e poter camminare con le mani libere. Non usate ganci di metallo senza proteggerli perché possono rigare la fotocamera, al massimo si possono mettere agli anelli degli spallacci.

Spostarsi con la nostra pesante attrezzatura è scomodo, ma con questi piccoli accorgimenti lo può essere meno. E per consolarvi ricordate che per prevenire l'osteoporosi non serve il nuoto o la bici, ma ci vuole il carico, e con una attrezzatura di qualità ai Nikonisti questo non manca.

Coi flash Nikon come sb 900, 800, ecc è possibile agganciarne la comoda custodia alla maniglia superiore e bloccarla dietro ad una delle bande laterali dello zaino, sempre senza cuciture con lo stesso sistema di fettucce. Il flash non è sopra l'obiettivo, è di fianco allo zaino e non ostruisce l'estrazione della macchina. Le ammiraglie non hanno il flashino quindi si ha bisogno di togliere pure quello rapidamente come la macchina.

Per scaricare ulteriormente peso da collo e schiena ho preso in Italia una fondina robustissima che carica tutto solo sulle anche, www.spiderholster.com, è robusta, regge tranquillamente una (o due) ammiraglia con zoom luminoso e flash innestato.


Un paio di consigli per la sicurezza!


Se mettete degli sganci rapidi alla tracolla controllateli spesso, se si rompono la macchina cade rovinosamente per terra. Potete usare degli agganci in metallo ma per evitare che righino l'attrezzatura copriteli con un tubetto di gomma che sia sfilabile verso l'alto.
Non chiudete lo sportello unendo le due cerniere verso l`alto, il peso del cavalletto potrebbe aprirlo mentre camminate e non sarebbe bello, meglio chiuderle da un lato, in basso.

Le manacce dei malintenzionati devono essere molto abili perché non è facile sfilare il flash legato di fianco, è in alto e molto lungo e frizionante. In teoria con lo zaino ti possono rubare tutto quanto, ma in pratica non è così semplice. Di solito aspettano che lo abbandoni, magari in auto all'auto grill, quindi è meglio portarselo dietro anche in bagno, mai lasciarlo in macchina: sembra che sia proprio il posto dove avviene la maggior parte dei furti segnalati nel forum della Nikon.